Nel corso degli anni abbiamo realizzato per i nostri clienti riproduzioni in stile di librerie, scaffalature, credenze per il vino, sedie e poltrone prendendo come riferimento modelli antichi.

Ogni cliente richiede un lavoro specifico: partiamo dalla valutazione dell’ambiente in cui sarà posizionato il mobile, i volumi e le tonalità per poi definire insieme la struttura e i colori più adatti per la finitura, a cera o con laccatura. Le nostre riproduzioni in stile sono realizzate interamente a mano, utilizzando legno antico o di recupero, principalmente pioppo e abete spesso ricavato da vecchie travi. Il legno antico presenta delle caratteristiche importanti: sul piano tecnico è più robusto e stabile mentre sul piano estetico, conservando i segni del tempo, risulta più elegante e mette in luce tutto il suo carattere. Dopo un’attenta selezione le tavole vengono trattate con prodotti antitarlo e funghicida per poi essere stuccate, dove necessario.

Il legno viene successivamente lavorato a mano, piallato e scartato con attenzione, tagliato su misura e infine assemblato. Anche le cornici, come da tradizione, sono interamente fatte a mano senza l’ausilio di macchinari; usiamo pialle e sbozzini che permettono di realizzare sagome uniche, dettate dalle caratteristiche del legno e dalla mano di chi lo lavora. Non esistono due pezzi identici, il legno ha la sua personalità come ogni mano la sua calligrafia. Il legno viene definito materiale vivo, ha infatti un carattere proprio, solo conoscendolo e rispettandolo, seguendo le venature e avendo un’attenzione speciale per i nodi, si possono realizzare cornici, intagli, dentelli e incastri.

Durante tutte le fasi di lavorazione delle riproduzioni in stile utilizziamo prodotti naturali come gomma lacca, cera e per le laccature colla di coniglio, albumina, gesso o tempera.

La lunga esperienza di falegnameria della famiglia Margheri di Piazzano ci consente di realizzare mobili costruiti con cura, progettati per durare e invecchiare con i nostri clienti. La conoscenza e la perizia nella lavorazione del legno ci permette di trovare la soluzione più adatta alle diverse necessità. Tutte le nostre riproduzioni possono essere realizzate con infinite variazioni di misure, tonalità di colore o laccature.