Giuseppe Margheri e Monica Ficini

Da quarant’anni Giuseppe Margheri del Mugello e la moglie Monica Ficini del Chianti raccolgono e restaurano mobili d’antiquariato nell’antico palazzo della Concia a Borgo San Lorenzo. La passione per il legno di Giuseppe, nata nella bottega della famiglia Margheri di Piazzano, falegnami da generazioni, e l’amore per la pittura di Monica hanno trovato un punto d’incontro nell’arte, nell’antiquariato e nella cura dei mobili antichi. Nel loro magazzino dalle belle volte a crociera Giuseppe e Monica raccolgono una grande esposizione di antichità e vecchi mobili della campagna toscana: grandi tavoli, armadi, cassapanche, poltrone e sedie, ottimi arredi per case coloniche e appartamenti, agriturismi e ristoranti. Un’ampia scelta di porte e mobili antichi: cassettoni, stipi e credenze che vanno dal Seicento all’Ottocento, e una particolare attenzione agli antichi mobili dipinti, laccati e decorati. Borgo San Lorenzo è anche il paese di Galileo Chini e delle Fornaci San Lorenzo, e Margheri Antichità offre una scelta di ceramiche d’antiquariato di questa celebre manifattura, orgoglio del territorio.

Il restauro costituisce un altro aspetto importante del lavoro; con il supporto di competenti artigiani, si interviene su mobili di tutte le epoche per far rivivere nel presente la bellezza del passato.

La Nostra Squadra

Davide, Sandro e Marco

Un team per l’antiquariato e il restauro

Davide lavora nella nostra squadra da più di 25 anni. È un artigiano esperto e ha il compito di integrare le parti mancanti di un mobile, individuare la giusta cornice dove manca e far rivivere l’armonia degli oggetti antichi.

Sandro è con noi da più di 10 anni. È la persona che inizia e conclude ogni restauro: parte dalla pulizia dei mobili e termina con la lucidatura finale. Sandro si occupa anche delle consegne in Italia.

Marco lavora con noi da 6 anni, la sua passione per il restauro lo ha reso un giovane artigiano davvero competente. In laboratorio è l’altra metà di Davide e insieme trovano sempre la giusta soluzione per ogni restauro.

 

Il Mugello

Il Mugello, a cui siamo profondamenti legati, è celebre per i suoi paesaggi meravigliosi, le sue morbide colline, la campagna plasmata dal lavoro di generazioni di contadini e una cucina dai sapori decisi. Il Mugello però è anche una terra di arte e tradizioni antiche, dall’architettura romanica, alla scultura di Donatello fino ad arrivare a Galileo Chini e la sua manifattura di ceramiche. Nel corso degli anni abbiamo raccolto stampe, pubblicazioni, mobili d’antiquariato e maioliche che raccontano e celebrano questo territorio. La nostra collezione di oggetti parla di questi luoghi e una visita al nostro magazzino permette di scoprirne tutta la ricchezza.